Il nostro manifesto

Nell’ultimo periodo siamo stati chiamati ad affrontare una crisi globale, destinata a lasciarci in eredità un modo di pensare completamente diverso e un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza di dove siamo, dove vogliamo andare e cosa vogliamo migliorare.

Certamente non aiutano la confusione e l’incertezza per il futuro o il senso generale di sfiducia, anche nei confronti delle istituzioni e della politica che sembra non riescano a garantire stabilità e certezza.
In questo scenario ci troviamo a dovere rieleggere i COMITES e a dover scegliere la strada da percorrere.

La Lista Rete Italia, nata diversi anni fa con l’intento di creare un mondo “aperto” all’interno della realtà dei COMITES, mantiene ancora oggi la medesima propensione.

Essere aperto significa che dietro la nostra lista non vi sono limiti ideologici o partitici, né interessi occulti o alleanze nascoste; è, insomma, una lista che intende rappresentare un’Italia che privilegia e stima chi lavora e si impegna.

Un po’ come la nazionale italiana di calcio, che quest’anno ci ha regalato l’inaspettato trionfo.

Tutti voi potete contribuire con idee e collaborazioni a realizzare un percorso nuovo, da adattare alle esigenze degli italiani all’estero con la consueta consapevolezza che tutto è possibile se ci credi!

A breve si terranno le elezioni dei COMITES e, se deciderai di votarci, saprai di aver contribuito a realizzare insieme con noi un nuovo inizio.

Aiutaci a segnare le tappe per un futuro migliore e consapevole!

Il Comitato Promotore Rete Italia, Comites 2021

Le domande più frequenti

I COMITES sono dei comitati che rappresentano localmente gli italiani residenti all’estero, per agevolare l’accesso dei servizi in Italia e all’estero ed organizzare eventi ed attività atte a promuovere l’integrazione degli italiani sul territorio.

La Lista Rete Italia nasce dalla volontà di contribuire ad una maggiore rappresentatività della realtà dell’immigrazione italiana, accomunando diversi ambiti e settori lavorativi. Grazie ai diversi punti di vista ed esperienze, garantiamo maggiore innovazione, creatività e arricchimento volte a rilanciare la comunità italiana nel rispetto delle sue concrete esigenze.

L’impegno genuino dei singoli componenti ci distingue da quanti ancora oggi, come nel passato, sono stati portatori di interessi partitici e settoriali che nel tempo hanno immobilizzato l’evoluzione dell’offerta alla comunità italiana.

All’italiano comune, giovane o anziano, sia esso studente, pensionato, ricercatore, casalinga o artigiano.

Ad una comunità italiana che esiste già, che lavora, che si è realizzata o si impegna per farlo, che ha dedicato la propria vita alla famiglia e continua a programmare, progettare, sognare e creare un futuro migliore per le generazioni a venire.

A chi ha perso fiducia nell’italianità e va riavvicinato per scoprire ciò che può realmente offrire.

A chi come noi vuole collaborare o semplicemente contribuire con le proprie idee, a quelli che hanno grandi sogni, ai pionieri e ai curiosi.

A coloro che nel bicchiere mezzo pieno ci vedono un’opportunità per riempirlo e a quelli che nella crisi intuiscono una possibilità di crescita. Ma anche a coloro che hanno voglia di rimboccarsi le maniche per costruire un percorso possibile.

A quelli che nelle differenze vedono una ricchezza da cui attingere soluzioni e prospettive per un futuro migliore. A quelli che se falliscono continuano a provarci. A coloro che “va bene” ma “si potrebbe fare meglio” e, soprattutto, “meglio se lo facciamo insieme”. Se ti senti rappresentato da questa descrizione aderisci per favore. E se non ci sei…. Facci sentire la tua voce e noi ti ascolteremo.