Istituita l’OPEC, è soprattutto lei a decidere il prezzo del petrolio

Senza categoria

Mia Immagine

14 settembre 1960 – Nel corso di una conferenza a Baghdad (Iraq) a cui prendono parte i principali Paesi del mondo arabo, viene istituita l’OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio). Essa comprende 12 Stati che si sono associati formando un cartello economico per trattare con le varie compagnie petrolifere gli aspetti che hanno a che fare con la produzione di petrolio, tra prezzi e concessioni. La sede in un primo tempo era Ginevra mentre dal 1965 è stata trasferita a Vienna.

I 12 Paesi dell’OPEC sono: Arabia Saudita, Kuwait, Iran, Iraq, Venezuela, Emirati Arabi, Algeria, Angola, Libia, Nigeria, Qatar ed Ecuador. L’Organizzazione nasce con l’obiettivo di monitorare il prezzo del petrolio al barile e promuovere una comune politica economica.

Mia Immagine

Un elenco in cui mancano altri noti produttori di petrolio, come Stati Uniti e Russia ma anche Norvegia, Messico, Kazakistan, Oman che non hanno ancora concesso la loro disponibilità.

L’articolo Istituita l’OPEC, è soprattutto lei a decidere il prezzo del petrolio sembra essere il primo su Felicità Pubblica.

Mia Immagine